Matteo Ruggieri è il candidato sindaco a Casalecchio di Reno insieme a Dario Braga al ballottaggio del 22 e 23 giugno. Ruggieri non è riuscito a vincere al primo turno per un pugno di voti conquistando il 48,79% delle preferenze. Ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Cosa intende fare nei primi 100 giorni?
Intendo avviare la progettazione del nido Zebri che riuscirà in un primo momento a dimezzare le liste di attesa per gli asili nido per poi azzerarle. Inoltre voglio mettere dei bidoni dell’umido di vicinato per facilitare la raccolta differenziata senza però togliere il già efficiente sistema del porta a porta.


Quali sono le principali differenze tra lei e Braga?
La mia sarebbe un’amministrazione stabile, Braga invece troverebbe delle difficoltà essendo che con lui si sono alleati dal centro all’estrema sinistra e quindi l’amministrazione di Casalecchio sarebbe più complicata.

Cosa farà per i giovani?
Vorrei rendere disponibile l’accesso alla biblioteca anche alcune sere, cosa che ritengo più utile rispetto al tenerla aperta tutta la settimana. Ritengo necessario ampliare i servizi del centro giovanile, cercare di intercettare più ragazzi possibili e realizzare una Casa delle Arti e della cultura allo Spazio Eco.


Crede ci sia un problema sicurezza? Come lo risolverebbe?
All’inizio appena inaugurato il Gran Reno c’è stato un problema sicurezza, ma ora è molto più gestibile. È ufficiale il passaggio da 30 a 100 carabinieri sul territorio, un altro metodo per aumentare la sicurezza oltre al dispiego di uomini è aumentare i servizi per la coesione sociale fornendo più servizi educativi così riuscendo a prevenire i fenomeni di disagio giovanile.


Gli immigrati sono una risorsa per la nostra comunità?
Gli immigrati sono una grande risorsa, tanti immigrati sono già presenti a Casalecchio e ho dato tante cittadinanze, per favorire l’integrazione nella città ritengo importante la creazione di una festa di fine Ramadan a cui possono partecipare tutti.

Come convincerebbe un elettore che al primo turno ha votato per Pasquariello a votare per lei il 22 e 23 giugno?
Non ho cercato altri voti rispetto a quello che mi hanno già votato al primo turno, i cittadini hanno ampia consapevolezza, la mia proposta è più credibile e attuabile, perché garantisce una maggioranza più coesa e non costruita contro qualcuno o qualcosa.

di Domenico Baldazzi